Il Museo della Tecnica Elettrica ha l'obiettivo di presentare il patrimonio storico della tecnologia elettrica in tutte le sue forme ed il suo impatto sulla vita quotidiana.

Inaugurato nel marzo del 2007 fa parte dell’Università di Pavia, in particolare del Sistema Museale d’Ateneo che è costituito da sei musei, Orto botanico e alcune Collezioni d’importanza storica.

Il Museo della Tecnica Elettrica nel corso delle sue attività ha affrontato sempre nuovi ambiti di ricerca proponendo ai propri visitatori nuovi racconti, suggerendo nuove fonti di esperienza e spunti di riflessione con l'intento di perseguire la propria missione votata alla conservazione, alla ricerca e alla divulgazione.

La varietà degli oggetti esposti e degli argomenti trattati quali ingegneria, fisica, filosofia, storia, sociologia, economia, architettura e arte, evidenziano l’interdisciplinarità da cui sono caratterizzati.

In particolare l'esposizione è suddivisa in 5 sezioni principali:


1.    Le origini (dai primordi a circa il 1880)
2.    L’elettricità si afferma (gli ultimi vent’anni circa del 19esimo secolo)
3.    Elettricità per tutti (prima metà del 20esimo secolo)
4.    L’elettricità ovunque (seconda metà del 20esimo secolo)
5.    Da oggi al futuro


Coerentemente a questa organizzazione, la scelta degli oggetti è stata qualitativa e funzionale ad illustrare il percorso storico che attraversa ed unisce tra loro le sezioni stesse.

Quindi, gli oggetti, oltre a un loro intrinseco valore scientifico e tecnico, sono connotati anche da un contenuto storico, assumono un significato simbolico, icone di un periodo, dell'inizio o della fine di una tecnologia, quasi fossero pietre miliari del percorso stesso.

L’ingresso dell’arte della fotografia, declinata quale insieme di tecniche realizzative e tecniche costruttive, vale a dire: estetica e racconto e le macchine fotografiche, risponde a quell’esigenza di sviluppare l’interesse della ricerca storica, scientifica e sociale in tutti quei settori in cui l’elettricità, nelle sue manifestazioni fisiche, è stata implementata per contribuire alla costruzione del mondo dell'uomo.
              

Dr. Francesco Pietra
Curatore del Museo della Tecnica Elettrica

 

LE MOSTRE

 
 

CONTATTI

Via Adolfo Ferrata, 6

Pavia

Tel. +39 0382 984104

http://museotecnica.unipv.eu/

 

prenotazionimte@unipv.it

museotecnica@gmail.com

prenotazioni.musei@unipv.it
 

Curatore: Francesco Pietra
E-mail: francesco.pietra@unipv.it